Sezione di Chimica degli Alimenti, troverete video e relazioni che riguardano la chimica di casa.

Chimica Alimentare

Cucina Molecolare, un nuovo tipo di cucina scientifica, con la quale ottenere pasti in modo "alternativo" e del tutto sano! Buona visione.

Insolito caviale (cucina molecolare)

Fruttosio satinato (cucina molecolare)

Uovo Marinato (Cucina molecolare)

Qui sopra le foto relative ai cristalli di sale

Questa è una rubrica in cui troverete tanti esperimenti che potrete realizzare a casa vostra con materiali e attrezzature reperibili persino nei frigoriferi! La rubrica è in continuo aggiornamento.

Uovo molliccio senza romperlo!             

Prendete un semplicissimo uovo di gallina che trovate nel vostro frigo fatelo sodo e poi prendete un barattolo riempitelo d'aceto che sia nero o bianco non fa differenza l'importante che dopo tutta l'operazione chiudete il barattolo :) quindi inserite l'uovo e lasciatelo dentro il barattolo chiuso per almeno 4-5giorni poi lo prendete in mano e sentirete che mollo... ma andiamo avanti alla prossima esperienza!! buon divertimento!

 UOVO LEGGERO COME UNA PIUMA TUTTO INTERO!

Beh.. questo esperimento è molto semplice avrete capito che per ora c'è l'ho con le uova di gallina ma non è cosi xD.. Comunque torniamo a noi. Prendete un altro povero uovo e lasciatelo bello tranquillo sotto il sole vedrete e soprattutto sentirete quanto,anche dopo un giorno,sia leggero. Sappiate che più lo si tiene al sole più sara leggero. Ovviamente fate tutto questo senza mai togliere il suo guscio! Ma gli esperimenti non sono finiti qua...

Reazione chimica fra aceto e bicarbonato!

Questo esperimento è facilissimo e anche molto divertente.. Allora prendete un bicchiere e versateci dentro dell'aceto balsamico successivamente prendete un bicchiere di bicarbonato di sodio e versatelo dentro il bicchiere.. vedrete come il bicarbonato reagisce con l'aceto e tutta la schiuma che salirà velocemente fino a straripare dal bicchiere. Ovviamente più quantità di reagenti userete più prodotto otterrete!!

I VOSTRI CRISTALLI!

Per iniziare preparate in un bicchiero (plastica o vetro) una soluzione di acqua e sale,quindi,aggiungete all'acqua sempre del sale affinche si arrivi ad una soluzione soprasatura,cioè quando il sale non si scioglie più e rimane sul fondo del bicchiere. Fatto questo lasciate decantare (riposare) la soluzione per 10 min. poi preparate un sistema di filtraggio (un altro bicchiere pulito un imbuto e della carta filtro da applicare sull'imbuto) e iniziate a far scolare l'acqua del bicchiere nell'imbuto. Adesso prelevate dalla superficie della soluzione (con un cucchiaino o una pipetta pasteur) un pò d'acqua e versatela in un tappo per barattoli o in una capsula Petri. Lasciate riposare ed evaporare l'acqua per alcuni giorni e poi vedrete la formazione di meravigliosi cristalli di sale. Se volete colorare i vostri cristalli prima della fase di filtraggio colorate la soluzione con o coloranti per alimenti o con inchiostri di china,ricordatevi che bastano pochissime quantità di questi; BUON DIVERTIMENTO!!!

 

Chiuchimicapitutti è cresciuto e solo grazie a Voi. Il sito si è trasferito con un nuovo stile, nuovi contenuti, nuove pagine e molto altro ancora all'indirizzo web: www.portale-chimica.com

veniteci a visitare e vedrete che cambiamento!!

Sponsored by:

Tec. R.A.S.

Il sito si è trasferito all'indirizzo www.portale-chimica.com vienici a trovare e vedrai che cambiamento!